Autore: Mohan Nair
Edizione: John Wiley & Sons
Anno: 2004

Questo volume fa parte della serie “Essentials”, una collana creata per fornire in maniera sintetica, ma non superficiale, tutti gli elementi necessari per comprendere velocemente alcuni degli argomenti più significativi nella gestione odierna del business. Per maggiori informazioni sulla collana si consiglia di visitare il sito della casa editrice www.wiley.com.
Il libro è stato impostato per assistere il lettore nella comprensione degli elementi fondamentali della Balanced Scorecard (BSC) partendo dalla considerazione che la BSC non riguarda la strategia, quanto il rendere la strategia eseguibile.
Il libro è organizzato in una serie di 13 capitoli modulari che l’autore consiglia di leggere in successione a coloro che sono completamente a digiuno dell’argomento. Quelli che hanno una certa familiarità con la BSC possono dedicarsi invece ai capitoli che ritengono più rilevanti saltando le informazioni di base. La scrittura di Mohan Nair non è assolutamente verbosa e il suo inglese è facilmente comprensibile anche a chi non è di madrelingua.
Di seguito una breve rassegna dei vari capitoli.
– Capitolo 1: Overview
L’autore illustra le differenze tra monitorare, misurare, gestire, ed impostare la direzione in un’organizzazione rifacendosi anche al pensiero di Michael Porter su strategia ed efficacia operativa e sottolineando l’importanza dell’allineamento tra strategia ed organizzazione
– Capitolo 2: What is Balanced Scorecard?
L’autore risponde a questa domanda descrivendo cosa è la Balanced Scorecard, perché questa metodologia bilancia i fattori che influenzano la strategia e cosa significa mappare la strategia e comprendere le relazioni causa effetto tra gli obiettivi definiti lungo le prospettive della BSC
– Capitolo 3: From Management to Performance Management
Dalla gestione alla gestione della performance. In questo capitolo Nair chiarisce cosa, per lui, da rilevanza all’informazione che da sola non significa più potere, qual è l’ecosistema che nutrisce la BSC e come selezionare misure, target ed iniziative.
– Capitolo 4: Mission, Vision, Values
Cosa è la mission, cosa è la vision e cosa sono i valori, quali sono gli elementi chiave di una strategia e perché la strategia non è la ricerca dell’eccellenza operativa. L’autore sottolinea l’importanza della coerenza tra mission, valori, strategia e BSC.
– Dal capitolo 5 fino all’11 : Six Success Factors to Implementing Balanced Scorecard
Nel quinto capitolo Mohan Nair individua i sei fattori di successo nell’implementazione della BSC. Nei capitoli successivi li svilupperà singolarmente. Questi fattori sono: 1) comprendere l’organizzazione, 2) comprendere il ciclo di apprendimento della BSC. 3) conoscere la Road Map per l’implementazione, 4) trattare la BSC come un progetto, 5) usare la tecnologia come un fattore abilitante, 6) sviluppare BSC in cascata all’interno dell’organizzazione.
– Capitolo 12: Eleven Deadly Sins of Balanced Scorecard
Gli undici peccati mortali da evitare se non si vuole rischiare di fallire nell’implementazione della BSC nella propria organizzazione
– Capitolo 13: The Ultimate Partnership: Balanced Scorecard and Performance Management
La BSC vista come metodologia e strumento per gestire la performance dell’organizzazione, associata ad altre metodologie e strumenti quali ABC/M, BPR, CRM.
Seguono un glossario piuttosto sintetico, una breve lista di letture consigliate ed una lista di siti da visitare, molti dei quali di fornitori di soluzioni software per la BSC.
Come tutti i libri della collana, anche questo sulla BSC non contiene idee innovative o ulteriori conoscenze sulla BSC non già scritte altrove: l’obiettivo è quello di fornire quegli elementi che permettono una piena comprensione dell’argomento. Interessante è che l’operazione non viene fatta in maniera acritica tipo “taglia ed incolla”, ma viene elaborata in maniera personale dall’autore con un taglio piuttosto pragmatico. Un manuale consigliato a tutti quelli che non avendo conoscenze specifiche sull’argomento vogliono farsi una cultura di base sulla BSC.

Per l’acquisto: amazon.com