La cultura aziendale è l’insieme dei credo, dei principi e dei valori che ispirano e guidano, o dovrebbero ispirare e guidare, i comportamenti delle persone che lavorano in una azienda.
In alcune aziende non esiste alcuna cultura aziendale, ciascuna persona si comporta come meglio crede per perseguire gli obiettivi che le vengono assegnati.  In altre siamo in presenza di un insieme implicito di principi, non dichiaratamente perseguito. In altre ancora c’è una chiara volontà da parte dei vertici aziendali di modellare la cultura aziendale secondo linee ben precise ed espressamente dichiarate.
In tutti e tre i casi sono i vertici aziendali che attraverso le loro dichiarazioni, i loro comportamenti, e la loro coerenza, maggiormente contribuiscono a creare o modificare una cultura aziendale.
Spesso la cultura aziendale dipende dal modello di business adottato o adottabile dall’azienda: se desideri essere una azienda leader nell’innovazione, non puoi avere la cultura aziendale di una azienda che persegue una leadership di costo.