Eccoci ad inviarvi la prima newsletter di Performance Management Review, come promesso con l’ultima newsletter di Balanced Scorecard Review,. Come avrete già notato, il format della newsletter è stato completamente rinnovato, assumendo una veste grafica più accattivante. Così come è stato completamente rinnovato il format del sito, basato sulla piattaforma WordPress, che consente di facilitare la ricerca dei contenuti di vostro interesse. Quello che è rimasto invariato è lo spirito che ci anima nonché la missione di sempre: diffondere una cultura della gestione della performance. Ma da quest’anno con un obiettivo in più: coinvolgervi maggiormente nel dibattito sulla materia e nella produzione di contenuti.

Vorremmo che Performance Management Review fosse vissuto, più che come un sito dal quale attingere informazioni, come una community di professionisti e appassionati dell’argomento che si confrontano ed insieme contribuiscono alla crescita di una conoscenza collettiva. Per questo motivo, una delle novità che abbiamo introdotto, come già anticipato nella newsletter di BSCReview, è la possibilità per voi tutti di realizzare un vostro blog sulla performance all’interno del sito, in cui esprimere le vostre considerazioni ed illustrare le vostre esperienze in merito a questo tema e ai mille argomenti ad esso collegati. Vorremmo che il sito crescesse in qualità e quantità, grazie anche al vostro intervento e ai vostri contenuti.
Nella rete esistono infiniti spazi in cui esprimersi, ma spesso la nostra voce è dispersa tra migliaia di altre voci e non riesce a raggiungere interlocutori attenti e desiderosi di sentirla. Senza citare Facebook, ma restringendo il campo ad un network più orientato ai professionisti come Linkedin, chi ha provato ad usarlo come mezzo di espressione e confronto si è scontrato spesso con l’indifferenza di chi è bombardato da mille altri messaggi e non ha tempo per fare una selezione attiva o “stare dietro e dentro” a tutte le cose che gli vengono proposte. L’idea del Blog su Performance Management Review è proprio quella di evitare questo inconveniente, rivolgendosi ad una nicchia di persone fortemente orientate ad informarsi e accrescere le proprie competenze nell’ambito della gestione della performance.

Abbiamo preferito la formula del blog rispetto a quella del forum perché permette di articolare meglio gli argomenti, evita di innescare discussioni infinite, e non richiede necessariamente la presenza costante di un moderatore.

Per quanto riguarda l’esplorazione del nuovo sito … a voi il piacere della scoperta. Mandateci i vostri suggerimenti e commenti in modo da poterlo migliorare ulteriormente.

Ci ripromettiamo di produrre almeno 4 newsletter nel 2013, proponendovi una serie di contributi qualificati sia alivello nazionale che internazionale, recensioni di libri, link a contenuti disponibili nella rete e tanto altro.

Buona navigazione a tutti.
Fabrizio Bocci