Info per Tesi

 

Carissimi tesisti,

ci auguriamo che possiate trovare nel sito Performance Management Review informazioni, idee e spunti a supporto dell’elaborazione della vostra tesi di laurea o di dottorato riguardante la gestione della performance o, più in particolare, la Balanced Scorecard.

Se desiderate qualche ulteriore informazione bibliografica o approfondire un dettaglio che non avete compreso appieno, inviateci una richiesta specifica utilizzando il modulo che trovate a fondo pagina: sarà un piacere potervi aiutare.

Non potremo esservi di alcun aiuto se le vostre esigenze rientrano in una delle due categorie di seguito:

1) l’impostazione del lavoro di tesi.
Non possiamo e non vogliamo sostituirci al vostro relatore. Compito del relatore è guidare il tesista nel lavoro di elaborazione della tesi, chiarendogli dubbi e dandogli consigli ed indicazioni sulla via migliore per svolgere questo compito. Se il relatore non vi fornisce adeguato supporto, convogliate le vostre energie nel cercare di ottenerlo: è un vostro diritto. Non rassegnatevi a rimediare qualche indicazione frammentaria qua e là.

2) la richiesta di nominativi di aziende italiane, pubbliche o private, che hanno adottato la BSC, o altri sistemi di gestione della performance, organizzativa e/o individuale, per poter effettuare un’intervista.
Per motivi di riservatezza non possiamo esaudire questa richiesta. Anche in questo caso è il vostro relatore la persona più adeguata a supportarvi. Se il relatore concorda con voi l’argomento della tesi, dovrebbe poi aiutarvi nell’individuazione dei case study aziendali più appropriati da inserire nel testo che state elaborando.

Quindi vi saremmo molto grati se vi asteneste dall’inviarci richieste di nominativi di aziende da intervistare o su come impostare il lavoro di tesi.

Un’ultima nota riguarda i motori di ricerca per trovare in rete informazioni relative all’argomento che avete prescelto. Innanzitutto in rete potete trovare molte più informazioni sulla gestione della performance di quanto vi aspettereste: basta effettuare la ricerca in lingua inglese piuttosto che in italiano. Secondo, vi consigliamo vivamente di utilizzare la ricerca avanzata di Google. Per inquadrare meglio l’argomento potete digitare nella prima riga una parola chiave che individua il settore di interesse (ad esempio Healthcare per Sanità) e quindi inserire, tra virgolette “..”, il termine composto relativa allo strumento o alla metodologia (ad esempio “Balanced Scorecard”, oppure “Performance Management”, oppure “Performance Measurement”). Se limitate la ricerca ai documenti in PDF potete trovare paper prodotti da ricercatori , consulenti e cattedratici nelle varie conferenze sull’argomento. Quando trovate un paper che vi interessa, consultate sempre la nota bibliografica che lo accompagna: potreste trovare altri documenti interessanti prodotti da altri ricercatori. In questo caso usate il nome del ricercatore e qualche parola del titolo del documento per effettuare una nuova ricerca e verificare se questo documento è presente sulla rete o viene comunque citato in altri documenti. Usate sempre i nomi in inglese per avere accesso ad un parco informazioni più ampio, facendo comunque attenzione che alcune parole italianizzate non sono letteralmente equivalenti alle rispettive inglesi. Ad esempio, da noi si usa correntemente no profit, in inglese si utilizza frequentemente anche non for profit. Vi assicuriamo che, individuando alcune parole chiave, appropriate e significative, e facendo una ricerca sistematica, si possono ottenere risultati più che soddisfacenti.
I nostri migliori auguri di buon lavoro.

Info per Tesi

7 + 3 =

Iscriviti alla Newsletter

Ti verrà inviata una email per confermare l'iscrizione.

Prima di iscriverti, leggi l'informativa sulla privacy: Nota informativa sulla privacy.

Se non ricevi l'email per confermare l'iscrizione clicca qui.

Le Rubriche di PMReview

I Corsi proposti da PMReview

La Trasformazione Digitale

Percorsi di apprendimento

per imprenditori, manager e professionisti

Docente: Fabrizio Bocci

Balanced Scorecard

Dalla progettazione all'uso.

Docente: Fabrizio Bocci

HR Scorecard

Misurare le Risorse Umane

Docente: Fabrizio Bocci

Valutare la formazione

Dal gradimento all'impatto sul business

Docente: Fabrizio Bocci

Advanced Planning & Control Program

APCOP 2016

Docente: Alberto Bubbio

Gli Eventi suggeriti da PMReview

ISPI-EMEA 16 Annual Conference

Bologna (Italia)

14-16 Settembre, 2017